Assessment (Valutazione del personale)

Lo strumento dell’Assessment è uno dei più diffusi al mondo. Si tratta di una valutazione eseguita da esperti neutrali (da mezza giornata fino a due giorni, per profili più alti e complessi), che fornisce un profilo personale di punti forti e deboli. I candidati vengono sottoposti ad una serie di test, esercitazioni, simulazioni, che ne verificano diverse competenze.

Molte aziende si sono accorte che il costo derivante da una scelta sbagliata di assunzioni o promozioni supera – e di gran lunga - l’investimento per eseguire un assessment! Nell’assessment si possono valutare diverse competenze, da quelle più comunicative e relazionali, a quelle più manageriali e di metodo, come problem solving, gestione del tempo, capacità di delega, ecc.

Di conseguenza, i nostri assessment non sono eseguiti solo da psicologi (come in altre aziende del settore), ma anche da manager con esperienza sul campo. I nostri clienti impiegano l’assessment sia in fase di selezione / assunzione di nuovi collaboratori, sia in fasi successive, per esempio per capire meglio il potenziale di diversi collaboratori in vista di promozioni e di percorsi di carriera interni all’azienda.

TESTIMONIANZA

Un importante società elettrica ticinese ci ha chiesto di essere supportata nella fase di selezione e assunzione di nuovi profili tecnici (assistenti del capo settore). La società voleva conoscere meglio il profilo di competenze dei candidati, ma anche avere una valutazione neutrale delle potenzialità future di assumere ruoli di responsabilità.

I tre candidati selezionati dalla società sono stati esaminati in un assessment con diversi test, prove e esercitazioni. Al termine AFG ha elaborato un dossier per ogni candidato, sulla base del quale la Direzione ha potuto scegliere il candidato ideale.

Abbiamo eseguito assessment anche per enti cantonali, comuni, industrie, imprese del settore socio-sanitario e banche.

Pin It