I benefici della doppia certificazione
Dopo un anno dall’ottenimento della doppia certificazione (settembre 2023), la Direzione è molto per un percorso, che ha aiutato lo studio a standardizzare i processi aziendali, riducendo variabilità e difetti, consentendo nello stesso tempo un controllo più rigoroso della qualità del servizio offerto, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.
La gestione documentale e la tracciabilità delle informazioni diventano più organizzate e la certificazione incoraggia la revisione e il miglioramento continuo dei processi, aumentando l’efficienza operativa e riducendo gli sprechi; cosi come un controllo sul rispetto delle normative ambientali, riduce il rischio di sanzioni e multe, incrementando la capacità di monitorare e riportare le performance ambientali.
Come prepararsi alla doppia certificazione
Ottenere le certificazioni ISO 9001:2015 (Sistema di Gestione della Qualità) e ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale) comporta compiere diversi passaggi strutturati. Queste certificazioni sono riconosciute a livello internazionale e richiedono un processo rigoroso per garantire che l’organizzazione soddisfi gli standard stabiliti. Si parte da un’analisi inziale, una valutazione del sistema attuale per verificare il livello di conformità ai requisiti delle norme, si procede poi con una revisione della documentazione (manuali, politiche, obiettivi, procedure, istruzioni operative, ecc.). Per concludere poi, con un audit organizzato da un ente di certificazione (di terza parte). In una “fase 1” l’ente di certificazione accreditato esegue una revisione iniziale del sistema di gestione documentale, valutando se è pronto per l’audit “principale” (che segue come “fase 2”).
L’audit in “fase 2” valuta l’efficacia dell’implementazione del sistema di gestione. Gli auditor esaminano i processi aziendali, la conformità normativa, le politiche, la gestione delle risorse e il miglioramento continuo delle performance.
Dopo l’ottenimento alla doppia certificazione
Combinare le due certificazioni permette alle aziende di integrare una gestione della qualità con una gestione ambientale, ottenendo un miglioramento complessivo delle prestazioni. Dopo aver ottenuto la certificazione, l’azienda deve mantenere il sistema di gestione attivo e migliorarlo continuamente.
Per informazioni, contattateci direttamente allo 091 840 92 50, oppure scrivete a info@afgpartners.ch