Il Project Management è un insieme di attività coordinate tra di loro per la realizzazione di un progetto che per definizione ha il carattere dell’unicità, limiti di carattere temporale, di budget e di requisiti qualitativi attesi.
Con un percorso pianificato e con strumenti definiti ad hoc, si ottimizza l’allocazione delle risorse e si integrano gli input necessari a raggiungere l’obiettivo finale, ovvero la riuscita del progetto e dei requisiti attesi.
Il Project Management è utile per la gestione di progetti complessi e con una durata temporale molto estesa.
I progetti svolti sia nel settore privato che pubblico diventano ogni giorno più complessi.
D’altra parte, ognuno di noi ha sempre meno tempo a disposizione, i calendari si riempiono, le riunioni si susseguono (spesso con tante parole e pochi risultati…), i termini o i costi non vengono rispettati, non riusciamo a tenere informate tutte le parti coinvolte. Negli ultimi anni, diverse imprese pubbliche e private ci hanno chiesto un supporto concreto per la pianificazione, gestione o controllo di progetti complessi. Fra le nostre referenze possiamo contare ospedali, aziende industriali, uffici governativi, cliniche, banche, società di trasporto.
AFG&partners offre una consulenza “a 360 gradi” nella gestione di progetti. In particolare possiamo aiutarvi a:
- elaborare un piano di progetto efficace e realistico
- coordinare e moderare le riunioni di progetto
- impostare un sistema di controlling efficace
- pianificare e realizzare un piano di comunicazione mirato
- formare sia il capo progetto che i membri del team di progetto
I nostri interventi si basano inoltre su concetti e strumenti sviluppati in anni di esperienza e che oggi vengono insegnati in università, scuole professionali, corsi aziendali e executive master.
In un colloquio senza impegno con i nostri consulenti potrete esporre le vostre esigenze e verificare come il nostro intervento possa aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.