Una corretta analisi di conformità delle norme e leggi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, permette di migliorare le condizioni lavorative dei propri collaboratori e di assicurare che vengano seguite nel miglior modo possibile le “best practice”, decise dalle autorità.
Tutte le aziende che vogliono intraprendere un percorso di miglioramento delle performance (in materia di salute e sicurezza sul lavoro), devono partire da una corretta analisi delle norme/leggi (Analisi di Legal Compliance/ Analisi di Conformità normativa). Questa attività risulta essere essenziale per prevenire infortuni e incidenti sul lavoro.
Il controllo si svolge mediante audit/verifiche sul campo, supportati dalla compilazione di apposite check list dedicate. Il tutto è completato con un rapporto di audit che indica aspetti conformi e non conformi. Su questi ultimi è consigliato provvedere azioni di miglioramento e correttive.
Le attività di Legal Compliance possono essere affiancate da un documento di rilevazione dei rischi aziendali (definito Portfolio Pericoli), in modo da tenere sotto controllo anche i pericoli presenti in azienda.
Questo servizio si adatta a tutte le tipologie di aziende, anche se ovviamente le più interessate potrebbero essere quelle che hanno un livello di rischio di incidenti ed infortuni alto.
In ultima analisi chi lavora nell’ottica della prevenzione di incidenti ed infortuni, ottiene anche una riduzione di costi aziendali e un miglioramento dell’immagine nei confronti del mercato e degli stakeholder in genere.