Il percorso di coaching è l’accompagnamento – sia individuale che di gruppo – al raggiungimento di obiettivi di comportamento. Oggi gran parte delle aziende, a qualsiasi livello, adotta modalità di coaching.
Il coach è un esperto esterno, che supporta e aiuta il vostro collaboratore a capire meglio cosa sta sbagliando, qual è il suo potenziale, dove può migliorare e come, dove spesso continua ad avere atteggiamenti che rovinano il clima di lavoro e le relazioni con i colleghi.
Il coaching viene anche impiegato per accompagnare i primi mesi di lavoro di un nuovo collaboratore (di solito un quadro).
L’esperienza insegna infatti che i primi mesi sono critici e delicati per il successo nel nuovo collaboratore; spesso per banali sbagli si “rovina” un percorso che invece potrebbe essere di successo, con costi e conseguenze ben immaginabili. Generalmente un percorso di coaching si svolge su diversi mesi (da 3 a 6), con l’obiettivo di mettere in grado la persona di capirsi meglio, prendere coscienza di situazioni problematiche e di trovare delle soluzioni durature.
Negli incontri non si fanno discorsi teorici, ma si discutono e si preparano attività operative (infatti tale approccio è chiamato “on the job”).