Lo strumento dell’Assessment è uno dei più diffusi al mondo. Si tratta di una valutazione eseguita da esperti neutrali (da mezza giornata fino a due giorni, per profili più alti e complessi), che fornisce un profilo personale di punti forti e deboli. I candidati vengono sottoposti ad una serie di test, esercitazioni, simulazioni, che ne verificano diverse competenze.
Molte aziende si sono accorte che il costo derivante da una scelta sbagliata di assunzioni o promozioni supera – e di gran lunga – l’investimento per eseguire un assessment! Nell’assessment si possono valutare diverse competenze, da quelle più comunicative e relazionali, a quelle più manageriali e di metodo, come problem solving, gestione del tempo, capacità di delega, ecc.
Di conseguenza, i nostri assessment non sono eseguiti solo da psicologi (come in altre aziende del settore), ma anche da manager con esperienza sul campo. I nostri clienti impiegano l’assessment sia in fase di selezione / assunzione di nuovi collaboratori, sia in fasi successive, per esempio per capire meglio il potenziale di diversi collaboratori in vista di promozioni e di percorsi di carriera interni all’azienda.